Il marchio "Fiducia nel Tessile" è stato fondato nel 1992 dall'Associazione Internazionale Oeko-Tex®, che comprende 15 istituti di ricerca nel settore tessile in Europa e Giappone, con agenzie di rappresentanza e uffici di contatto in oltre 50 paesi in tutto il mondo. mondo. Lo scopo di questa associazione è quello di stabilire dichiarazioni di conformità per tutti i prodotti tessili, che devono rispettare precisi e rigorosi parametri di sicurezza relativi all'uso di sostanze nocive per la salute umana e l'ecologia nei sistemi di produzione.

oeko tex

Lo standard stabilito da questa associazione, l'Oeko-Tex® Standard 100, certifica l'intera fase di produzione, dalle materie prime, ai prodotti semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi della lavorazione.

I controlli sulle sostanze nocive includono sostanze regolamentate e proibite dalla legge, note per essere dannose, e parametri per salvaguardare la salute dei consumatori. Questi controlli riguardano in particolare:

  • sostanze vietate dalla legge come i coloranti cancerogeni;
  • sostanze il cui uso è regolato dalla legge come formaldeide, ammorbidenti, metalli pesanti e pentaclorofenolo;
  • sostanze che, secondo le attuali conoscenze, sono dannose per la salute ma che non sono regolamentate o vietate dalla legge, come pesticidi, coloranti allergenici o composti organici di stagno;
  • parametri quali solidità del colore e valore del pH non irritante per la pelle, utili per salvaguardare la salute del consumatore.

Questo tipo di certificazione è valida per un anno, dopodiché deve essere rinnovata. Può comunque essere rilasciato quando richiesto.
Oltre allo standard Oeko-Tex® Standard 100, che si applica ai prodotti, esistono anche altre due certificazioni Oeko-Tex® Standard 1000 e Oeko-Tex® Standard 100plus.

Oeko-Tex® Standard 1000 è un sistema di controllo, analisi e certificazione per siti di produzione eco-compatibili in tutta la catena tessile che prevede:

  • divieto di utilizzare ausiliari e coloranti dannosi per l'ambiente
  • osservanza dei valori standard per il trattamento delle acque reflue e delle emissioni
  • ottimizzazione del consumo di energia
  • misure per evitare rumore e polvere
  • misure per garantire la sicurezza sul posto di lavoro
  • divieto di lavoro minorile
  • introduzione di elementi di base per un sistema di gestione ambientale

L'Oeko-Tex® Standard 100plus, d'altra parte, è la certificazione che contiene entrambi i precedenti. Le aziende possono ricevere questo riconoscimento se i loro prodotti sono stati certificati con successo secondo lo standard Oeko-Tex® 100 e possono dimostrare che l'intera catena di produzione - quindi tutte le fabbriche che contribuiscono alla produzione di un articolo - è conforme ai requisiti dell'Oeko -Tex® Standard 1000.

Sicuramente il marchio "Trust in Textile" rappresenta un vantaggio significativo per i consumatori, ma anche per le aziende stesse, in un settore in cui i rischi per la salute sono spesso sottostimati, dimenticando che molto spesso ciò che portiamo quotidianamente sulla nostra pelle contiene sostanze che, nel A lungo andare, può nuocere alla nostra salute, specialmente nei soggetti più sensibili come i bambini.
Pertanto, le aziende che fanno uso di questa certificazione e i rivenditori che fanno affidamento sui prodotti di queste aziende, devono assolutamente essere ricompensate, anche se al momento non sono così diffuse come dovrebbero.
Donato Martinelli Via Tonale 55, Leffe 24026 (BG) - Tel +39 035 732411 Email info@donatomartinelli.com - Privacy e Cookie

Cerca